Si può sostenere letteralmente che la neurochirurgia sia da sempre nel mio DNA, infatti quando sono nato a Torino il 31 Ottobre 1978 mio papà Franco era già neurochirurgo.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003.
Ho scelto di trasferirmi a Modena per conseguire la Specializzazione in Neurochirurgia nel 2008 sotto la direzione del Dott. Giampietro Pinna, attuale direttore della Neurochirurgia di Verona, al quale sarò sempre grato per l’eccellente insegnamento durante gli anni della specialità.
Ho avuto la fortuna di svolgere stage di perfezionamento presso la Cornell University di New York, l’International Neuroscience Institute di Hannover, l’Ospedale Universitario di Helsinki e la Saint Louis University. Queste splendide esperienze sono state fondamentali per la mia crescita professionale.
È stato un grandissimo onore ricevere il premio "Young Tumor Investigator Award", conferitomi dall’ American Brain Tumor Association durante il 73° Congresso dell’American Association of Neurological Surgeons del 2005 a New Orleans.
Terminata la Scuola di Specializzazione ho accettato la scommessa con me stesso di tornare a Torino per iniziare la carriera di Neurochirurgo: nel 2009 ho iniziato la collaborazione con la Clinica Fornaca e sono stato assunto dall'Ospedale C.T.O.
Durante la permanenza presso la Neurochirurgia del C.T.O. di Torino ho sviluppato particolare interesse sia per il trattamento della patologia neuro-vascolare e tumorale encefalo-spinale, sia per le patologie della colonna vertebrale.
Ho coordinato corsi di chirurgia in diretta degli aneurismi cerebrali ed annualmente svolgo attività di insegnamento a corsi internazionali di Neurochirurgia del basicranio, oltre ad aver avuto il ruolo di autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi.
Dal 2012 sono consulente Neurochirurgo per la rivista italiana "OK Salute” ed ho partecipato a trasmissioni televisive nazionali di informazione medica.
Gli anni in ospedale sono stati molto intensi e proficui, grazie all’ottima collaborazione con il Direttore Dott. Giuliano Faccani e con i colleghi Neurologi, Neuroradiologi e Neurorianimatori.
Nel Dicembre 2016 ho deciso di intraprendere una nuova sfida, interrompendo il rapporto lavorativo con il C.T.O. per dirigere, dal Gennaio 2017, il Servizio di Chirurgia Vertebrale 3 presso la Clinica Humanitas-Cellini di Torino.